martedì 20 febbraio 2018

ISCRIZIONI APERTE DATE MARZO 3/4 - 17/18

I 4 PRINCIPI DELLA COORDINAZIONE MENTE/CORPO


CORSO/ESPERIENZA

La coordinazione mente/corpo è caratteristica intrinseca dell'essere umano ed è regolata da principi molto particolari che s’inter-connettono non solo per la funzione primaria legata al movimento, ma al sottile legame pensiero/azione.
Abitudini, decisioni, pensieri, preoccupazioni, scelte, eventi quotidiani e di vita, creano comportamenti e stress psico/fisico che determinano uno stato di disagio interiore che si riflette nel nostro stato di benessere.
Viene proposto un percorso all'interno delle nostre capacità psico/fisiche con un approccio pratico e diretto, con verifiche e risultati immediati, atti a riconoscere il potenziale della coordinazione Mente/Corpo.

Il corso/esperienza a come obiettivo quello di ricreare uno stato di serenità interiore e sviluppare le innate capacità di coordinazione Mente/Corpo, con lo scopo di produrre effetti efficaci sul proprio personale comportamento, ridurre lo stress psico/emozionale, liberare i blocchi emozionali, migliorare le relazioni personali e sociali, dare significato alle nostre azioni e spingerci verso la realizzazione.

Programma corso:

I quattro principi della coordinazione Mente/Corpo
Primo Principio: Mantenere il centro
Secondo Principio: Rilassarsi completamente
Terzo Principio: Mantenere il peso sotto
Quarto Principio: Inviare l'energia

Ogni Principio sarà sviluppato con prove pratiche, esercizi e test immediati atti a verificarne l'apprendimento.

Informazioni:

Luogo di svolgimento del Corso/esperienza è a Nove in via Gioacchino Stevan n° 2. 36055 (VI)

Il corso/esperienza avrà la durata di un solo giorno, con il seguente orario: Mattina 08:30/12:30 
pausa pranzo 
Pomeriggio 14:30/18:30. 
Fine sezione.

Il corso si rivolge a persone di età non inferiore ai quattordici anni e adulti di tutte le età. Sezioni individuali concordate, gruppi separati per ragazzi dai quattordici ai diciassette anni.

Nota bene:
Data l'importanza dei temi trattati e l'esigenza di dare a ogni partecipante il massimo dell'attenzione, il corso/esperienza per i gruppi è a numero chiuso, con un massimo di 8/14 partecipanti a sezione.
Le sezioni individuali saranno concordate direttamente con l'interessato e programmate anche durante la settimana.
Per chi fosse interessato a programmare  il corso/esperienza "I 4 Principi Della Coordinazione Mente/Corpo", presso la propria sede, palestra, dojo, associazione etc. invii richiesta tramite e-mail: giuseppe.golin@gmail.com 

Abbigliamento comodo, cuscino.
Costo :  80 euro
contatti:
E-mail: giuseppe.golin@gmail.com
Diretto: 338 173 05 55 



martedì 13 febbraio 2018

COME RIUTILIZZARE L'ENERGIA DA STRESS DI COMPETIZIONE

NATUROPATIA E SPORT

COME INCREMENTARE LA PERFORMANCE SPORTIVA
 
 
Nella prestazione sportiva è più importante l'aspetto fisico o l'aspetto psico/emozionale?
Sicuramente entrambe, ma bisogna comprendere che la stabilità di corpo e psiche fa davvero la differenza. Purtroppo se da un lato le conoscenze sull'aspetto fisico, allenamento, alimentazione etc sono oramai ad altissimi livelli, non possiamo dire altrettanto per quanto riguarda l'allenamento mentale. Certo, ci sono sezioni di lavoro come il taining autogeno che aiuta ad avere il controllo sulle emozioni pre-gara ma alla fine, questo viene sovente utilizzato per gli spot singoli e difficilmente(non si sa il perché) per gli sport di gruppo. Alla fine dicevo sull'aspetto emozionale si fa davvero poco e questo determina che specie negli sport di gruppo, il tutto sia una sorta di incitamento corale e collettivo per dare forza, motivazione.
Ultimamente è nata una figura a dir poco "ambigua" il motivatore sportivo, un professionista che dovrebbe avere le giuste armi per motivare un atleta o una squadra a raggiungere gli obiettivi prefissi. Di questa figura professionale però si sono quasi perse le tracce, non se ne sente più parlare molto.

Secondo me, quando si affronta questo specifico campo, è indispensabile avere non solo competenza ma assolutamente una visione globale, la quale permette di comprendere le dinamiche complesse dell'atteggiamento singolo dell'atleta difronte alla competizione.

Per ovviare alla difficoltà sappiamo che la scorciatoia ILLEGALE è il doping, che deve essere bandito dallo sport in modo fermo e deciso, non solo per la scorrettezza ma soprattutto per la pericolosità nell'utilizzo di farmaci dopanti.

I traumi sportivi, esclusi quelli da contatto, sono per la maggior parte causati da sovraccarichi di allenamento e da disarmonie energetiche degli organi interni, essi collegati alla struttura nervosa, muscolare e connettivale. Il perdurare di un blocco energetico/emozionale darà inizio ad un processo tensivo interno che è all'origine della contrattura, infiammazione etc.
 
La naturopatia con tutte le sue diramazioni specialistiche può essere sicuramente un valido aiuto per tutte quelle situazioni appunto dove c'è bisogno di consolidare, mantenere una stabilità emozionale dell'atleta, questa sarà un validissimo aiuto per affrontare senza troppo dispendio di energia la preparazione e la competizione.
La naturopatia può avvalersi dell'utilizzo di sostanze e rimedi  innocui sul piano della salute e
assolutamente esenti per il "doping", ma validissimi aiutanti sull'aspetto emozionale. Ovviamente per avere risultati apprezzabili bisogna seguire le indicazioni ed avvalersi di sistemi di testatura personalizzata atti a selezionare singolarmente i rimedi più adatti.

Se poi abbiamo la possibilità di allargare la visione, possiamo affrontare l'argomento sul piano vibrazionale e allora le possibilità della Naturopatia diventano infinite. Come esperto in test  e cromo-terapia, il mio modo di intervenire su questo specifico settore è stato largamente riconosciuto in tutti gli anni in cui mi sono occupato di sport. Lavorando con serietà e dedizione ho potuto costatare quanto sia importante il giusto atteggiamento e la stabilità emozionale nella prestazione complessiva sportiva. Vorrei sottolineare la differenza tra allenamento/preparazione e competizione, assolutamente due piani di lavoro differenti, dove il primo sostanzialmente vede il piano fisico principale, mentre nel secondo quello psico/emozionale.

Quando siamo chiamati a rendere conto, che sia un esame , una gara, un colloquio di lavoro un incontro amoroso etc, ciò che si scatena all'interno del mondo emotivo è qualcosa di veramente particolare, dove ogni singolo individuo risponderà, in maniera del tutto singolare. Proprio in questa particolarità e singolarità di risposta,  la Naturopatia trova tutta la sua espressione e aiuto per impedire un dispendio energetico, dare il giusto dosaggio emozionale.
 
I risvolti dell'utilizzo della Naturopatia nello sport sono molteplici, oltre a garantire una ottimale  prestazione sul piano psico/emozionale, può ridurre i problemi al fisico da sovraccarico, mantenendolo pronto e scattante,  proprio come il detto "mens sana in corpore sano".

Prenotazione consulenza via e-mail a: giuseppe.golin@gmail.com
 Oppure telefonando al:  33381730555.

Giuseppe Golin
Naturopata cromo-terapeuta